Azienda agricola SAMMATARO
Sammataro è un’azienda agricola che produce in biologico olio extravergine di oliva da oliveti centenari sulla costa del Cilento. Gli olivi appartengono alla cultivar pisciottana, una specie autoctona dell’area, caratterizzata da piante imponenti e maestose dalle quali si produce un olio dal sapore intenso e deciso.
Metodi di coltivazione biologici: interventi sulle piante ridotti al minimo con l’unico scopo di preservate la salute della pianta e del suo frutto.
Custodia del paesaggio: gli oliveti pisciottani ricoprono da secoli le colline di Camerota e del Cilento. Raccogliere i loro frutti vuol dire proteggere il patrimonio agrario e culturale di un’area ad alto rischio di abbandono.
Attenzione al gusto: l’obiettivo è quello di ottenere un prodotto che sia buono e godibile al palato, sprigionando tutta la sua intensità e varietà organolettica sia all’olfatto che al gusto.
Attenzione ai tempi e metodi di raccolta: l’oliva viene raccolta verde o leggermente invaiata, portata il giorno stesso al frantoio e spremuta a freddo secondo i metodi di molitura più moderni ed efficaci.
